Maestra Enrica, la nostra maestra di Italiano aveva visto che alcuni di noi non leggevano tanto e ha chiesto a ognuno di portare a scuola un libro che ha letto.
In tutto abbiamo portato a scuola ben 62 libri e dobbiamo dire la verità: leggiamo molto meglio di prima. Questi libri ci aiutano tanto con la lettura e tutti noi, anche quelli che non leggono tanto, hanno letto dei libri per loro difficili. Questi libri che leggiamo ci fanno capire tante cose. La maggior parte dei libri è molto divertente.
Come funziona il sistema della nostra biblioteca d’Italiano? Uno di noi prende un foglietto e scrive il titolo del libro che legge. Proprio come in una biblioteca vera. I libri possiamo anche portarli a casa per qualche giorno o perfino per qualche settimana; è molto bello perché così ti puoi godere il libro in pace senza nessun rumore, è molto rilassante.
Ma non è finita qui: abbiamo anche i libri in inglese perché il 5 gennaio abbiamo fatto il Book fair, una fiera del libro per i bambini della quarta e della quinta in cui c’erano tanti libri in inglese. Molti li abbiamo comprati. La regola per prendere i libri in inglese è diversa: per ogni settimana c`è un bibliotecario, i libri hanno ognuno un colore: il colore rosso è per i bambini che stanno imparando a leggere in inglese, il blu è per quelli come noi cioè quelli che sanno già leggere in inglese, il viola è per i bambini che sanno leggere molto bene in inglese.
Tra italiano e inglese stiamo leggendo veramente tantissimo. Questa idea è fantastica!
Sergio, Giuliano e Margherita (Class 4)
Scrivi un commento