Durante una lezione di italiano abbiamo fatto una cosa molto interessante. Abbiamo ripassato cos’è il testo descrittivo: quindi la descrizione di una persona, un animale, una cosa o un ambiente.
La prima descrizione è stata quella di una persona (un nostro compagno), attraverso la descrizione del volto, il colore dei capelli, l’espressione del viso e infine colore e forma degli occhi. Abbiamo capito che per fare una descrizione dobbiamo utilizzare i cinque sensi (gusto, olfatto, tatto, vista, udito).
E poi abbiamo descritto la nostra aula con i cinque sensi, utilizzando le parole dello spazio: sinistra, in alto, destra, di fronte, dietro.
La nostra maestra, per casa, ha dato a tutti il compito di descrivere la nostra cameretta e successivamente il nostro gioco preferito.
All’inizio dell’anno, Robi ci ha fatto fare un lavoro per incoraggiarci, invitandoci a farci dei complimenti. Il lavoro è iniziato con questa frase: “voglio solo che tu rifletta, come uno specchio…Non per un esercizio mnemonico, o letterario. Ma per trovare, nella tua vita, più felicità di quanto ritieni di averne”
Chiara, Miranda, Eleonora, David (class 3)
Scrivi un commento