Ciao oggi vi parleremo di 2 film che sono diretti dallo stesso regista Henry Selick. I film sono: The Nightmare before Christmas e Coraline. Li abbiamo visti a scuola nel nostro cineforum.
Partiamo da Coraline…

Coraline è il primo film di animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. La stop motion è una tecnica del cinema con cui prima viene scattata una serie di foto a un oggetto o a un disegno, poi se ne cambia la posizione e poi si proiettano tutte le foto una dopo l’altra. Il film narra la storia di una giovane che, passando attraverso una porta segreta della sua nuova casa scopre una specie di universo parallelo della sua vita reale, simile per certe cose ma diversissimo per altre: ogni cosa che nella sua esistenza era brutta si trasformava in qualcosa di bello, stranamente molto simile alla sua vita reale. La bambina dopo tante avventure paurose fa pace con la mamma, il papà e il suo vicino di casa Whyborn.

E adesso The Nightmare before Christmas:

Jack Skeletron è capo di un villaggio abitato da tanti mostri di ? Halloween Ma la sua vita non lo soddisfa, anzi lo annoia in particolare per il continuo obbligo di spaventare bambini. Nel tronco di un albero per caso Jack scopre l’ingresso del regno di Babbo Natale. Decide allora di rapirlo per sostituirsi a lui con conseguenze disastrose!

I ? film hanno tante cose in comune: per esempio, come abbiamo detto prima, sono diretti dallo stesso regista; inoltre sono fatti con pupazzi strani. Fanno paura entrambi anche se a noi ha spaventato di più Coraline. Certe scene erano inquietanti, anche se altre ci hanno divertito. Altre cose, che i due film hanno in comune ci hanno colpito: i colori scuri e i paesaggi nuvolosi, tutti grigi e neri.

Vi consigliamo comunque di vederli

Sveva, Emanuele, Gabriele (Classe Quarta)