IMG_20190314_115826Il quadro di civiltà è un cartellone su cui si disegnano tanti oggetti o persone e in genere tante cose utili per conoscere una civiltà. Guardando questi disegni poi si riescono a ricordare tanti aspetti di una civiltà. A scuola ne abbiamo realizzato uno, lo abbiamo fatto sugli Egizi. A proposito vorremmo mostrarvi una foto:

 

Prima di iniziare a disegnare, abbiamo deciso tutti assieme in classe di fare dei disegni su: la vita quotidiana, la cultura, la religione, la vita militare e lo spazio e il tempo, perché abbiamo pensato che fosse utile scrivere su questi argomenti. Guardando il nostro quadro possiamo ricordarci tante cose:

Gli antichi Egizi sono vissuti  dal 3500 a.C. al 500 a. C. ma immaginate: le prime forme di civilizzazione egizia risalgono fino a 7000 anni fa!

Gli antichi Egizi avevano una vita complicata dato che vivevano nel deserto e alcune volte il Nilo straripava e si allagava tutto. Avevano una scala sociale a piramide: in cima c’era il faraone, poi la classe alta la classe media e la classe bassa; in fondo c’erano gli schiavi.

Per quanto riguarda le guerre e la vita militare, gli Egizi non erano dei grandi guerrieri in battaglia, ma erano molto abili nella difesa, basti pensare alle Piramidi e a tutte le trappole che c’erano all’interno!

Gli Egizi erano politeisti, cioè credevano in più di un Dio, in particolare ne adoravano due: Iside e Osiride. Gli Egizi si vestivano leggeri, in genere con pelli di animali, dato che vivevano nel deserto. Mangiavano uccelli, oche, pesci e tutto ciò che gli dava il fiume Nilo.

La loro scrittura erano i geroglifici, ed era molto complicata. Lo possiamo capire anche dalla stele di Rosetta, una pietra su cui è scritto lo stesso testo in tre lingue: egiziano, demotico e greco antico.

Marco, Andrea A., Giovanni S. (Class 4)